SITUAZIONE: Il quadro barico vede una pressione tendenzialmente medio-bassa su tutta l'Italia per tutto il corso della settimana, con rialzo a partire da domenica 17 dicembre. Le correnti quindi inizialmente saranno occidentali, favorendo un rialzo termico, ma sul finire della settimana ci sarà un cambio di rotta, con aria fredda che affluirà dai quadranti nord-orientali facendo diminuire le temperature.
PREVISIONI: L'inizio della settimana vedrà un tempo mediamente buono al Sud e sulle sole maggiori con temperature miti per il periodo. Qualche pioggia invece al Centro-Nord con valori termici nella media. A partire da giovedì 14 dicembre invece il tempo comincerà a peggiorare specie sulle regioni centro-meridionali per l'arrivo di correnti più fredde, con piogge e nevicate sulla catena appenninica al di sopra dei 6/700 metri di quota. Più stabile al Nord e sul tirreno. Freddo invernale nel weekend 15/17 dicembre.
FOCUS PUGLIA: Inizio settimana stabile e soleggiato con temperature massime dai 15 ai 18 gradi. Peggioramento nella giornata di giovedì 14 dicembre con piogge e qualche fiocco sulle alture del sub-appennino dauno durante la giornata di venerdì 15 dicembre. Calo termico deciso nel weekend.